Cerro, 03/04-05-19
Da tanto, troppo tempo, non assistevamo ad una gara del genere nelle nostre palestre, ma venerdì sera tra la nostra Prima Squadra e la Libertas Montorio è andata in scena una sfida epica, dove le nostre “regine” hanno disputato un match fantastico.
Il Corbiolo alla vigilia del confronto sapeva che aveva una unica possibilità per sperare ancora nei play-off: Vincere con i tre punti contro un sestetto che era appaiato con noi al 3° posto.
Ebbene, dalla prima all’ultima azione di gioco, a Cerro abbiamo vissuto tante di quelle emozioni che è impossibile raccontarle tutte, ma lo spirito di squadra e la tenacia con cui le ragazze bianco-granata hanno lottato su ogni palla sono senza dubbio i migliori ricordi che conserveremo in cuore per tanto tempo.
Questa la cronaca: Bastano alcuni tocchi palla per capire che o stasera si dà il meglio di noi stessi, oppure saremo bastonati da un forte Montorio deciso a ripetere la vittoria dell’andata.

L’intensità di ogni azione è altissima, e dopo alcuni punti persi, la nostra panchina effettua già un primo cambio chiamando in campo la Arianna, e questo è già un aspetto che diventerà fondamentale per l’esito della partita, perché ognuna delle nostre ragazze si farà sempre trovare pronta all’entrata in campo , e così il duo Michele e Federica riuscirà a gestire ogni situazione di difficoltà.
Cambia quindi l’inerzia del set ed il Corbiolo allunga con i centrali Jessica ed Erika a fare paura alle avversarie sia in attacco che a muro, mentre a lato la Nadia riesce a passare molte volte nonostante la prestanza fisica della Libertas. La tensione sale alle stelle quando l’amico ed ex allenatore Tiziano Rossi si arrabbia con l’arbitro (il grande Tarcisio che dovrà “subire” altre contestazioni da entrambe le squadre, e che quindi ringraziamo perché almeno lui riesce a mantenere la calma sapendo che la gara è importantissima per entrambe le formazioni).
Le ospiti, sfruttando qualche errore al servizio del Corbiolo, si rifanno sotto e ci sorpassano, ma il cuore grande del nostro libero Sofia con tutto il reparto arretrato fanno dei miracoli salvando dei palloni impossibili, ed alla fine con una strabiliante Elena al servizio (3 punti di fila per lei!) si va sull’1 a 0 (25-22).

Il secondo set si mantiene sugli stessi livelli ed ogni azione diventa una bolgia in una palestra “surriscaldata” dai brividi che i due sestetti regalano ai propri sostenitori. Capitan Barbara trascina la squadra a suon di attacchi ed alcune giocate “furbe” della Beatrice (palleggiatore) mettono in affanno la difesa rivale tanto che arriviamo sul 23-21, ma ancora un’altra azione contestata rimette tutto in gioco ed il Montorio riesce a pareggiare i conti (25-27).
Uno dei grandi meriti di questa serata è stato il sentimento di restare uniti e di non mollare mai, e così il sestetto che ritorna in campo deve inizialmente soffrire l’esuberanza delle castellane che vanno avanti di 5 punti, ma ha anche l’enorme merito di aver saputo reagire con il rientro sul parquet della Eleonora che insieme alla Nicoletta (lato dell’ under 16) ed alla Giorgia (centrale) portano nuova linfa al nostro gioco che pian pianino distrugge le certezze del Montorio e meritatamente si va sul 2 a 1 (25-19).
Nell’ultimo set finalmente mettiamo apposto anche l’unico aspetto dove eravamo finora stati carenti, ossia la battuta, e questo ci consente di volare già dall’inizio non lasciando scampo alla Libertas, che deve arrendersi per 25-15 e che con molta sportività alla fine si complimenta con i vincitori.
Mai come stasera ha vinto la SQUADRA, perfino la Isabella (palleggiatore) ,la Silvia (presente in tribuna) e la Desirè (libero dell’under16) hanno avuto un ruolo fondamentale incitando e sostenendo ogni minuto le proprie amiche.

Una vittoria del genere meriterebbe il passaggio del turno diretto, ma purtroppo il Montorio ha un quoziente set migliore del nostro e l’ultima giornata deve affrontare un’avversaria facile mentre il nostro gruppo ospiterà mercoledì a Cerro le prime in classifica del Valpantena.
La cosa certa però è solo una: Se riusciremo, ma non sarà facile visto il dispendio di energie, a ripetere una gara come quella di stasera, dovranno essere le avversarie ad avere paura di noi e non il contrario!
I salvataggi rocamboleschi, il coraggio di attaccare su ogni palla, il coinvolgimento di tutto l’organico che abbiamo ammirato oggi, rimarranno comunque come un punto di partenza su cui costruire qualcosa di grande, perché ricordiamocelo sempre, che questa squadra è molto giovane ed il Corbiolo punta tantissimo su queste meravigliose ragazze che ci fanno innamorare di loro. Stragrandi!
Dopo esserci dilungati su una bella vittoria, chiudiamo invece con una sconfitta quasi “preventivata”, perché l’Under 13 sapeva benissimo che l’Ajace Lavagno rappresentava un ostacolo troppo duro da superare.
Le nostre ragazzine però, malgrado abbiano chiuso la partita in crescendo , non sono apparse al top della voglia e della condizione e così le ospiti hanno legittimato pienamente la vittoria per 3 a 0.
Rimane ancora una partita da giocare (martedì 14 maggio a Stallavena) e speriamo che la squadra sappia reagire magari chiudendo in bellezza una stagione complicata.
Dai ragazze, un ultimo sforzo che tifiamo tutti per voi.
Forza Corbiolo sempre e ciaooo a tutti. (by CIBA)