Corbiolo 14-12-18
Fervono i preparativi per la Festa del Natale dello Sportivo in programma sabato 22 dicembre a Bosco, dove come ogni anno avremo il piacere di avere molti ospiti, ma già sin d’ora sappiamo che ci sarà purtroppo un grande assente: Don Ottavio Birtele, che ci scrive una breve ma bellissima lettera (che pubblichiamo in calce), dove oltre a scusarsi per l’assenza, emerge tutta la sua attenzione ed il suo amore per il mondo giovanile e per quanti cercano di aiutare a crescere in maniera sana ed educativa i ragazzi attraverso lo sport.
Dando per
scontato che molti
di voi conoscano
già Don Ottavio,
noi vogliamo comunque
aggiungere qualche particolare
alla figura di un sacerdote
che possiamo definire
l’ideologo dell’US Corbiolo, perché
fu lui a
coinvolgere negli anni ottanta varie
persone del paese
nella realizzazione del
campo di calcio,
e sempre lui
diede vita al
Gruppo Sportivo, convintissimo
che lo sport
fosse un veicolo
istruttivo fondamentale per
i giovani.
Che il nostro “Don” abbia avuto lungimiranza e saggezza è sotto gli occhi di tutti, perché da quel Gruppo Sportivo nacque poi l’attuale Società, ed il fatto che ancora oggi il nostro statuto si rifaccia ai valori cristiani scaturiti in parrocchia, fa sì che US Corbiolo sia tutt’ora un qualcosa di unico.
Don Ottavio è sempre stato un vulcano in piena (con lui nacquero anche la Piccola Fraternità Lessinia e tante altre opere) ma anche adesso, nonostante non sia più un “giovanotto”, con questa sua lettera dimostra il suo valore e il suo carisma di persona attenta a tutti ed a tutto, capace di portare sempre una parola di speranza per chiunque incontri o conosca!
A noi, davanti ad un tale spessore di uomo e di “pastore di anime”, non rimane che inchinarci e dire una sola cosa: grazie davvero Don Ottavio. (by CIBA)
