Storia

La grande storia dello sport in Lessinia

Non è facile scrivere la storia di una Società Sportiva perché la sua esistenza è segnata dal passaggio di tantissime persone, da ricordi belli ed  anche brutti che il tempo a volte cancella  e quindi con il rischio di dimenticare qualcosa o qualcuno: Essendo lo scrivente uno dei fondatori dell’U.S.CORBIOLO, ho voluto cercare di descrivere un’ avventura meravigliosa iniziata molti anni  fa, basandomi su documenti  cartacei ancora in nostro possesso (nei primi anni il computer doveva ancora prendere il sopravvento) e naturalmente, per le ultime stagioni sportive, su documenti informatici.

Per ogni stagione sportiva, cercherò di evidenziare i fatti più importanti e soprattutto il numero di squadre formate, che forse più di ogni altra cosa rende l’idea dell’evoluzione negli anni di quella che è diventata la più grande Società Sportiva della nostra amata Lessinia.

A fianco di ogni squadra, indicherò inoltre gli allenatori ed i vice-allenatori come omaggio e ringraziamento a queste persone che con il proprio volontariato hanno lasciato un segno indelebile nella nascita e crescita di questa Società.

Non indicherò invece, perché impossibile non dimenticare qualcuno, i nomi dei tantissimi genitori o simpatizzanti che in vari modo hanno sempre collaborato come accompagnatori, segnalinee, arbitri, segnapunti, bariste  e altro ma ovviamente anche a tutti loro va un grossissimo ringraziamento.

E sempre per paura di scordare qualcuno, non saranno indicati i nomi delle aziende che hanno sponsorizzato la Società per tanti anni , magari anche con cifre considerevoli di denaro senza avere quasi mai un “tornaconto” sulle proprie attività produttive. E’ grazie a tutti questi imprenditori se l’U.S.CORBIOLO è cresciuta così tanto in questi anni.

 La narrazione partirà (seppur in maniera molto concisa) dagli anni ’80 perché la nascita dell’ U.S.CORBIOLO è strettamente legata alle vicende di quel decennio e soprattutto al Gruppo Sportivo di Corbiolo che fece da “padrino” alla nuova Società che stava per nascere.

Come già detto all’inizio, il rischio di omettere qualche nominativo o qualche episodio   è alto e allora, oltre a scusarmi anticipatamente, rivolgo un invito ad ognuno dei nostri lettori e soprattutto alle figure “storiche” della Società : con il contributo di tutti possiamo rendere questa narrazione ancora più completa ed avvincente quindi se avete qualche informazione o ricordo ulteriore saranno bene accetti  e verranno sicuramente inseriti nella nostra storia.

 

Corbiolo, 10 maggio 2007

Silvano Grobberio detto CIBA

Vuoi essere aggiornato sulle novità di U.S. Corbiolo?

E allora, Iscriviti alla nostra newsletter!